Molto avvincente questa edizione della Coppa Montes, che ha visto affrontarsi 104 partenti.
19 le squadre, anche di Slovenia, Croazia, Austria e Polonia, oltre alla nazionale ucraina.
Già a circa 80 km dall’arrivo è cominciato l’attacco del Team AutoEder, squadra favorita alla vigilia, che si è portato a guidare la corsa con un terzetto composto dallo svizzero Nicolas Bialon, del danese Theodor Clemmensen e del tedesco Paul Fietzke, assieme allo sloveno Tine Jenko (Pogi Team).
Sul drappello di testa rientra Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) e si stacca Jenko.
Bessega riesce a rimanere nel gruppetto ma si stacca Fietzke.
Il quartetto di testa riesce a mantenere un discreto vantaggio, fino a quando 12 atleti del gruppo inseguitore si staccano e iniziano a spingere per riagguantarli.
A pochi chilometri dall’arrivo, una caduta costringe al ritiro Bialon e i fuggitivi vengono assorbiti dagli inseguitori. La gara si decide quindi in volata, dove ha la meglio Samuel Novak, protagonista di una splendida progressione che gli consente di tagliare il traguardo con qualche metro di vantaggio sui diretti rivali. Al secondo posto lo sloveno Zak Erzen (Adria Mobil) e al terzo posto Mattia Negrente (Assali Stefen).
Anche quest’anno quindi la Coppa Montes, gara nazionale per juniores organizzata dalla ASD ANPI provinciale di Gorizia in collaborazione con la Ciclistica Pieris, non ha deluso le attese.
La manifestazione, in onore del partigiano Silvio Marcuzzi ‘Montes’ è realizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Monfalcone e molte altre amministrazioni locali. L’ANPI e la CICLISTICA PIERIS ringraziano quindi tutti gli Enti e gli sponsor che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione, in questa importante giornata per la nostra Nazione.
“La corsa è stata molto dura – ha detto Novak -. Nelle salite abbiamo provato a rimanere col Team Auto Eder. Nel finale ho deciso di attaccare, poi ho impostato una volata lunga. Grazie allo staff e alla squadra, che ha gestito la gara con calma. Questa vittoria è per la Borgo Molino Vigna Fiorita”.
“E’ stata una giornata molto impegnativa e carica di aspettative ma, nonostante tutto, siamo riusciti a dare vita ad un’altra bellissima edizione della nostra corsa. Voglio ringraziare oltre agli atleti che non si sono mai risparmiati anche e soprattutto le istituzioni, le forze dell’ordine, gli sponsor e i volontari che hanno reso possibile tutto questo. Per tutti l’appuntamento è già fissato per il 25 aprile 2024” ha concluso Massimo Masat.
Ordine d’arrivo:
1° Samuel Novak (Borgo Molino Vigna Fiorita) che compie i 107 Km in 2h26’26” alla media dei 43,842 Km/h
2° Zak Erzen (Adria Mobil)
3° Mattia Negrente (Assali Stefen)
4° Marco Martini (Autozai Petrucci Contri)
5° Erazem Valjavec (Autozai Petrucci Contri)
6° Matteo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita)
7° Alan Flocco (Gottardo Giochi)
8° Antoni Mury (Warszawski)
9° Lorenzo Mottes (Us Montecorona)
10° Martin Barta (Auto Eder)
https://www.tuttobiciweb.it/article/2023/04/26/1682448505/coppa-montes-2023-vittoria-samuel-novak
https://www.bicitv.it/gare/samuel-novak-vince-la-coppa-montes/