L’assegnazione di maglia regionale si è disputata al 4º Trofeo Cividina (organizzato dalla Libertas Ceresetto) riservato alla categoria Esordienti 1° anno e 2º anno.
Per la Ciclistica Pieris la squadra è al completo, ovvero da Mark Palamin & Enrico Gobbato per i primi anni, mentre per i secondi Mauro Monaca, Simone Gregori & Mauro Lestuzzi.
La gara è composta da due percorsi, uno piccolo ondulato e da quello grande che prevedeva la salita del Moruzzo.
Nei primi anni da sottolineare l’ottimo lavoro di Enrico nel tenere sempre al coperto il suo compagno Mark, chiudendo tutte le fughe e mantenendo un ritmo alto nel gruppo. Alla salita del Moruzzo arriva il momento per Mark di finalizzare il lavoro di Enrico e parte in fuga; riescono a mantenere il suo passo soltanto Pietro Foffano (gs Mosole) e Slebir Dujin Aljas (Pedale Manzanese). Purtroppo qualcuno non collabora e interrompe i cambi regolari nel ultimo tratto di discesa per l’arrivo, questo favorisce i 3 inseguitori immediati di rientrare, sarà quindi una volata a 6, ma le sfortune non finiscono qua, ai -200 mark viene tagliato fuori dai giochi per un problema meccanico, in qualche modo arriva lo stesso al traguardo ma senza la possibilità di giocarsi le proprie carte..
La maglia regionale viene conquistata dal vincitore della gara ovvero Breda Justin Michele (Sacilese).
Nei secondi anni il lavoro di Mauro per il suo amico Simone è superlativo! Nei giri piccoli il compito di Mauro è di chiudere tutte le fughe e tenere coperto il suo compagno Simone, lo stesso partirà in fuga nella salita del Moruzzo dove si forma un gruppetto di 7 atleti che arriveranno fino al traguardo con qualche minuto di vantaggio rispetto al gruppo.
Nella volata del gruppetto Simone si aggiudica il 5º posto e la maglia regionale va al vincitore della gara Sebastiano D’Aiuto (Pedale Manzanese).
“Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi per aver dimostrato di essere una squadra e di aver lottato tutti insieme per un obbiettivo comune; anche se non abbiamo preso la maglia siamo fieri degli ottimi piazzamenti ottenuti e dello straordinario lavoro di Enrico e Mauro che nonostante ciò, finiscono anche la gara in gruppo”
~Angela, Samuele, Matteo